Scelte d’arredo

Mini guida per rinnovare la cucina

Per rinnovare la cucina senza cambiare i mobili, ti consigliamo di concentrarti su elementi accessori, anziché sui mobili principali, e sull’illuminazione, in un mix di scelte estetiche e funzionali.

Mini guida per rinnovare la cucina

Per rinnovare la cucina senza cambiare i mobili, ti consigliamo di concentrarti su elementi accessori, anziché sui mobili principali, e sull’illuminazione, in un mix di scelte estetiche e funzionali.

A volte non è il momento giusto per investire su una cucina nuova così come piacerebbe davvero a te.
Lo sappiamo. Però il desiderio di cambiamento non seguito può diventare invadente e frustrante. Abbiamo allora pensato a una mini guida per rinnovare la cucina con un piccolo budget e, per renderla pratica e utile, abbiamo chiesto consigli agli interior designer di Prima Cucine. Chi più qualificato di loro a indicare gli aspetti tecnici su cui concentrarsi così da portare una ventata d’aria fresca in casa?  

Rinnovo cucina: sostituire i pensili 

Tralasciamo suggerimenti come cambiare il colore del muro, usare la carta da parati, tinteggiare le ante dei mobili (attenzione: non sempre è una soluzione semplice) o inserire un angolo fiorito perché molto probabilmente ci hai già pensato. Vorremmo invece concentrarci su elementi più sostanziali, per esempio i pensili che caratterizzano molte cucine. A volte sono tanti perché il proposito era “contenere il più possibile”, però creano una sensazione di sovraffollamento e di disposizione noiosa. Cosa fare? 

 

Mini guida per rinnovare la cucina
Vani a giorno che creano un gioco geometrico alla base del pensile.

Per ottenere spazio per riporre e allo stesso tempo uno stile più moderno, e spesso vantaggi nella funzionalità di avere tutto a portata di mano, i pensili della cucina possono essere sostituiti, almeno in parte, da: 

  • vani a giorno che rendono più dinamico l’insieme e possono essere posti anche lateralmente a un mobile, soluzione d’effetto valida per pensili e colonne  

  • barre portautensili accessoriate con mensole, portarotoli, portaspezie e barattoli nonché ganci per presine, strofinacci e mestoli 

  • schienali attrezzati, come il modello Unit di Prima Cucine, molto versatile, da usare sotto i pensili, sopra i piani o addirittura in altezza per sfruttare ogni spazio  

  • librerie da aggiungere in cucina, usare al posto dei pensili e fra un mobile e l’altro come fossero mensole, ma molto più robuste perché hanno una struttura d’appoggio, e con l’ulteriore vantaggio che le loro mensole sono disponibili in materiali diversi, come melaminico, laccato, PET e PVC, e in numerose finiture  
     

Mini guida per rinnovare la cucina
Schienali Unit con mensole e accessori portarotolo e calici.

Cambiare sedie e tavoli della zona pranzo 

Per rinnovare la cucina senza comprarne una nuova, un buon consiglio può essere quello di cambiare tavolo e sedie. Prima di lanciarti nelle scelte di stile che più ti piacciono, ricorda sempre che è importante prendere le misure dello spazio disponibile e le distanze fra i vari elementi. Altro aspetto da non sottovalutare è la maneggevolezza delle sedie. Dovrai infatti spostarle, avvicinarle al tavolo o addirittura vorrai infilare quasi sotto. È quindi raccomandabile fare tutte le prove del caso. 

Per indicazioni più precise, leggi il nostro post blog dedicato a come scegliere tavoli e sedie in cucina. 

Rinnovare il piano di lavoro della cucina 

Per modernizzare la stanza, potresti cambiare i piani operativi. La scelta di materiali disponibili è davvero molto ampia. Se l’idea è quella di fare attenzione al budget, in generale, i nostri interior designer ti suggeriscono di orientarti sui piani in laminato. Sono i migliori per contenere il prezzo e sono resistenti, facili e veloci da pulire, come si conviene a una superficie che sarà molto utilizzata. Perfetti anche per i piani snack, sono proposti in numerose finiture, dai colori agli effetti materici come legno, resina, metallo, marmo e pietra.  

Da sapere, inoltre, che il laminato standard si è evoluto nello stratificato HPL, ovvero “High Pressure Laminate”, compresso allo stesso tempo per mezzo di calore e alta pressione. Questo processo rende la sua struttura particolarmente compatta e con capacità di performance ancora più elevate, tanto che è possibile realizzare un elemento unico che integra piano di lavoro e lavello.  
Considerata l’importanza del piano di lavoro in una cucina, può essere opportuno approfondire con esperti come i rivenditori Prima Cucine. 
 

Mini guida per rinnovare la cucina
Meccanismo Uniko per base a estrazione completa ad angolo.

Meccanismi estraibili e attrezzature interne  

Rendere più funzionale la cucina può portare una ventata di novità molto pratica. L’uso di mobili con meccanismi estraibili permette di sfruttare al meglio lo spazio, sia per i punti di difficile accesso, come gli angoli, sia per quelli stretti, dove spesso è possibile inserire una base o una colonna a dimensione ridotta e ben accessoriata al suo interno. La cucina diventa così più ordinata e pratica da usare. 

I meccanismi estraibili sono soluzioni salvaspazio, ergonomiche e molto comode, disponibili per basi, pensili e colonne. 

Sempre sull’onda della funzionalità potresti rendere cassetti e cestoni attrezzati così da sfruttare al meglio lo spazio perché ogni cosa avrà il suo posto ben organizzato e il piano di lavoro rimarrà pulito e sgombro. Ci sono portaposate di ogni tipo, divisori per pentole, piatti e coperchi, e cestoni attrezzati anche per la raccolta differenziata.  

Illuminazione moderna e focalizzata  

L’illuminazione di tutta la cucina ti soddisfa? Fai un check-up della situazione così da mettere mani a un elemento che da solo darà un tocco di novità ben visibile. Può essere giunto il momento per inserire un’illuminazione a sospensione sull’isola o sul piano snack che arreda, oltre a essere pratica. Può anche essere la volta giusta per illuminare gli interni dei mobili o le aree sotto i pensili.   

Una buona illuminazione è essenziale per la sicurezza in cucina, per svolgere attività diverse, come i compiti di scuola o qualche lavoro d’ufficio, e per creare atmosfera quando serve. 

Ai nostri interior designer piacciono le luci bianche naturali e dall’estetica poco appariscente così che il loro stile superi tranquillamente le mode. Nei nostri modelli Prima Cucine, per esempio, usano Cut, un profilo Led da incassare dentro basi, colonne e pensili e accendere con interruttore da remoto o con sensore all’apertura dell’anta, oppure Vela, con comando touch integrato. Quest’ultima è una lampada a Led da installare sotto pensili e mensole, disegnata per concentrare la luce sul piano ed evitare dispersioni nell’ambiente. Per approfondire il tema, ti segnaliamo il nostro blog post su come progettare l’illuminazione della cucina. 

Se questa nostra mini guida per rinnovare la cucina ti è stata utile, ti ha ispirato idee da mettere alla prova e volessi ulteriori consigli professionali, ricorda che i rivenditori Prima Cucine sono sempre disponibili a fornire consulenze. 

TROVA RIVENDITORE

Mini guida per rinnovare la cucina

Sappiamo che hai
un sacco di domande!
Siamo qui per quello.

TI ASCOLTIAMO.

E puoi iniziare anche subito, per esempio scrivendoci o prenotando un appuntamento da un nostro rivenditore.

Oppure guarda i nostri modelli.

Rivenditori

Richiedi informazioni