Scelte d’arredo

Perché scegliere una cucina ad angolo

È pratica e funzionale, perfetta in piccoli spazi, sfrutta la posizione standard degli impianti, quindi ideale anche se sei in affitto. È un angolo di libertà! 

Perché scegliere una cucina ad angolo

È pratica e funzionale, perfetta in piccoli spazi, sfrutta la posizione standard degli impianti, quindi ideale anche se sei in affitto. È un angolo di libertà! 

I vantaggi della cucina ad angolo 

La cucina ad angolo è una scelta estetica molto apprezzata e anche funzionale perché permette di organizzare bene spazi piccoli e grandi. È spesso la scelta preferita di chi si trova ad acquistare la sua prima cucina o di chi, in affitto, non vuole investire su cambiamenti strutturali della stanza. Nello specifico, elenchiamo i principali vantaggi di una cucina ad angolo: 

  1. utilizzi due pareti adiacenti e così sfrutti al meglio gli spazi, soprattutto se hai una cucina piccola 

  1. ingrandisci l’ambiente perché addossi alle pareti i mobili e ottieni uno spazio centrale libero 

  1. usi le predisposizioni per le utenze dei collegamenti a gas, acqua e corrente già allestite, senza affrontare lavori aggiuntivi 

  1. ricevi un’indicazione di sviluppo dell’ambiente molto precisa e quindi semplifichi le scelte d’arredo da compiere 

Suggerimenti per la cucina ad angolo 

  • Colori chiari e tinte neutre, anche in abbinamento fra loro, rendono l’ambiente accogliente e le sue dimensioni sono percepite come più ampie.  

  • Il tavolo al centro delle due pareti ad angolo è una scelta comoda; se lo spazio è piccolo è possibile completare una delle due pareti cucina con una penisola finale con piano a uso tavolo o, addirittura, inserire un tavolo pieghevole. 

Perché scegliere una cucina ad angolo
Maniglia integrata nell’anta.
  • L’utilizzo di pensili e mensole alleggerisce e rende più ariosa la cucina così come l’alternanza fra vani chiusi ed elementi a giorno. 

  • Barre portautensili e portaoggetti contribuiscono a sfruttare lo spazio e a renderlo più funzionale. 

  • Le maniglie integrate nell’anta liscia, come nella proposta del modello Fly di Prima Cucine, sono una soluzione pratica e salvaspazio, in particolare quando gli ambienti sono contenuti, perché non c’è l’ingombro esterno della maniglia, con una conseguente sensazione di ordine e pulizia delle linee. 

Crea la tua cucina ad angolo dal design minimal ed elegante con il modello Fly. Pratica anta liscia senza maniglia, colori sobri, materiali solidi: sentiti al sicuro! 


Muoversi in libertà: i flussi di lavoro 

Per poter cucinare al meglio in una cucina ad angolo è importante sistemare i vari elementi nel rispetto del cosiddetto “triangolo di lavoro”, argomento trattato quando abbiamo parlato di come affrontare la disposizione di una cucina ergonomica ideale. 

Il triangolo di lavoro è la configurazione che regola i flussi di lavoro e ti permette di muoverti in modo fluido e senza intralci fra piano cottura, lavello e frigorifero. Ciascuno di questi ultimi dovrebbe essere il vertice di un triangolo, per l’appunto, lungo i cui lati si svolgeranno i tuoi movimenti. 

Gli spostamenti in cucina avvengono infatti di solito dal frigorifero al lavello, all’area preparazione e cottura, per poi uscire dal triangolo di lavoro verso il piano snack o il tavolo. È essenziale calcolarli bene prima di acquistare l’arredamento così da assicurarti una cucina ad angolo funzionale. Vuoi andare sul sicuro? Trova il rivenditore Prima Cucine più vicino a te e chiedi una consulenza senza impegno. 

 

Sfruttare l’angolo della cucina: soluzioni salvaspazio 

Un tempo il consiglio per usare l’angolo della cucina era di metterci gli oggetti meno usati. Oggi sono moltissime le soluzioni salvaspazio per ottimizzare l’angolo, a partire dai meccanismi a estrazione. In particolare, quelli che Prima Cucine denomina cestelli mezzaluna, insieme ad altre proposte che dedichiamo a questo modulo, utilizzano al meglio lo spazio interno e possono dunque contenere anche oggetti o prodotti d’uso frequente, a maggior ragione se si trovano in prossimità del lavandino, del piano cottura o del forno. Spesso sono muniti di bordo rialzato per una maggior sicurezza anti rovesciamento.

Perché scegliere una cucina ad angolo
Meccanismo per base ad angolo a estrazione completa.

La cucina ad angolo può anche prevedere il piano cottura o il lavello nell’angolo, soluzioni che richiedono basi apposite e un progetto creato ad hoc. Nel primo caso, inoltre, bisogna prevedere l’inserimento di una cappa ad angolo. Nel caso del lavello, invece, è indubbiamente una scelta che richiede uno spazio elaborato sulle singole esigenze.  

Riassumendo, se il tuo obiettivo vuol soddisfare la praticità della scelta, la funzionalità degli spazi, la velocità di realizzazione e il budget, allora usare una base ad angolo con meccanismo a estrazione è la soluzione più pratica e funzionale. Chiedi a Prima Cucine di essere al tuo fianco perché è specializzata in questo genere di richieste e potrà offrirti una proposta appositamente studiata sulle tue necessità.  

Vuoi creare il tuo angolo di libertà in cucina?  
Guarda altre composizioni fatte con Fly. 

SCARICA IL CATALOGO FLY

Perché scegliere una cucina ad angolo

Sappiamo che hai
un sacco di domande!
Siamo qui per quello.

TI ASCOLTIAMO.

E puoi iniziare anche subito, per esempio scrivendoci o prenotando un appuntamento da un nostro rivenditore.

Oppure guarda i nostri modelli.

Rivenditori

Richiedi informazioni