Scelte d’arredo

Quali sono i migliori materiali per le ante cucina?

Ti proponiamo una veloce “guida materiali ante cucina” per una scelta consapevole fra il classico e pratico melaminico, il sempreverde e raffinato laccato o il più moderno PET. Ma non solo.

Quali sono i migliori materiali per le ante cucina?

Ti proponiamo una veloce “guida materiali ante cucina” per una scelta consapevole fra il classico e pratico melaminico, il sempreverde e raffinato laccato o il più moderno PET. Ma non solo.

Se ti stai interessando a una cucina e a come progettarla al meglio, diamo per scontato che tu abbia già un’idea chiara sul tipo di anta che preferisci. Se non fosse così, leggi il nostro post blog “Guida alla scelta delle ante cucina” dove abbiamo illustrato i diversi tipi di anta a telaio, liscia o cannettata, con gola, maniglia o presa integrata. In questo post, invece, ci occuperemo di materiali per le ante della cucina con le loro caratteristiche tecniche più importanti così da aiutarti a compiere una scelta consapevole, come fanno ogni giorno i rivenditori Prima Cucine nei loro punti vendita.

 

La scelta dei materiali delle ante cucina porta con sé anche la possibilità di scegliere certe finiture. Diversi materiali, infatti, consentono finiture differenti.

 

Materiali e finiture ante cucina

Non tutti i colori e gli effetti sulle ante sono possibili nei diversi materiali. Consigliamo, perciò, di dare priorità alla selezione di questi ultimi, per poi valutare le tipologie di finiture da associare e così valorizzare il design dei componenti.

Se desideri ottenere una cucina al giusto prezzo, con il miglior rapporto qualità/prezzo possibile – che è poi la filosofia dei modelli di Prima Cucine – e apprezzi il nostro approccio pratico e attento al budget, ti consigliamo di selezionare una delle seguenti proposte, la cui fascia di prezzo va via via a crescere:

  • melaminico
  • PET
  • laccato
  • impiallacciato

Ti illustriamo subito le loro caratteristiche e aggiungeremo anche qualche consiglio finale a questa breve guida sui materiali ante cucina nel caso tu volessi comunque utilizzare qualcosa di diverso, più nuovo o ricercato, ma anche più costoso. Rimane inteso che, anche fra le proposte sopra, ci sono fasce di prezzo differenti da valutare.

Quali sono i migliori materiali per le ante cucina?
Cucina Hera con anta in melaminico resina grey.

Ante cucina in melaminico

Le ante cucina in melaminico sono molto diffuse perché sono pratiche e resistenti per una cucina duratura e sono anche la scelta conveniente dal punto di vista economico. Più nel dettaglio, c’è una pellicola decorativa, utilizzata per rivestire il pannello base dell’anta e composta da sottili strati, realizzati con resine melaminiche. Il ruolo di queste ultime è quello di rendere il risultato impermeabile e molto resistente a graffi e urti.

Quando la finitura prevede, anziché un colore pieno, la riproduzione di un materiale diverso, quale per esempio il legno, la pietra o il cemento, allora viene anche inserita la carta con l’immagine stampata che andrà a riprodurre l’effetto desiderato. Più questo sarà fedele agli originali per colori, grana della superficie o venature visibili, più alta sarà la qualità della produzione. È questo il motivo per cui i melaminici hanno prezzi a crescere e così più sono curati o con effetti raffinati più raggiungono prezzi comparabili a quelli del PET, per esempio.

I melaminici di ottimo livello di Prima Cucine sono disponibili in numerose finiture opache, di volta in volta colorate in tinte decise o sobrie, effetto metallo o resina, oppure a poro aperto. In quest’ultima versione, riproducono le venature del legno e lasciano percepire al tatto le sue caratteristiche irregolarità, simulate sulla superficie.

Puoi trovare le ante cucina in melaminico nei modelli Clio, Domino, Fly, Hera e Zoe di Prima Cucine.

Quali sono i migliori materiali per le ante cucina?
Cucina Clio con anta a telaio in PET liscio opaco lauro.

Ante cucina in PET

Le ante cucina in PET hanno lo strato di rivestimento del pannello base realizzato con un unico foglio di materiale plastico dalla superficie non porosa. Sono resistenti a calore, vapore, umidità e acqua, impermeabili, facili da pulire e di lunga durata. Alla vista il loro aspetto è molto simile a quello del ben più pregiato Fenix, al quale si avvicinano anche per la caratteristica morbidezza al tatto.

Le ante cucina in PET di Prima Cucine sono disponibili lisce opache e con effetto resina opaca, utilizzate per i modelli Clio, Fly, Hera, Zoe e Domino. In quest’ultimo caso, è disponibile anche la versione cannettata.

 

Guarda una cucina cannettata Domino!

 

Le numerose finiture PET proposte da Prima Cucine variano da un’ampia palette di colori opachi alle finiture con effetti particolari, come le resine, o con lavorazione cannettata.

Quali sono i migliori materiali per le ante cucina?
Cucina Luce con anta laccata liscia lucida in finitura miglio.

Ante cucina laccate

Come già sappiamo (leggi, per esempio, il nostro post dedicato alla cucina laccata) si fa presto a dire “laccato” perché ce n’è di vari tipi. Tutti comunque richiedono un processo di laccatura superficiale che avviene con grammature e lavorazioni diverse che incidono sulla qualità del risultato.

In Prima Cucine utilizziamo il laccato poro aperto opaco su basi lignee, il laccato opaco, lucido e metallizzato fino al laccato UV lucido e al laccato UV super matt, il più raffinato e di tendenza al momento.

 

Puoi trovare le ante cucina in laccato nei nostri modelli Luce, Maya, Noah, Domino, Hera e Zoe.

Quali sono i migliori materiali per le ante cucina?
Anta con presa integrata, modello Noah in impiallacciato rovere naturale.

Ante cucina in legno

Il legno in cucina è un evergreen, ma spesso costa troppo. Di norma non è utilizzato il legno massello, ovvero pieno, ma è lignea la parte più esterna di rivestimento del pannello. Tecnicamente si tratta di un foglio di vero legno e, in questo caso, è corretto parlare di ante cucina in impiallacciato.

In Prima Cucine vogliamo offrire una possibilità di questo tipo a chi la desidera, magari per creare solo un colpo d’occhio su alcuni frontali, per esempio sui pensili o sulle colonne. Abbiamo così inserito per un’anta formata da un pannello in MDF, ovvero in fibre legnose, e un telaio in massello, l’opzione del rivestimento in impiallacciato rovere naturale nel nostro modello Noah.

Quali sono i migliori materiali per le ante cucina?
Living coordinato Noah in laccato poro aperto opaco ardesia.

Come rendere speciale la tua cucina

Fedeli alla scelta di Prima Cucine di offrire cucine al giusto prezzo, i suggerimenti sopra hanno lo scopo di aiutarti a impostare la progettazione di una cucina con il miglior rapporto qualità/prezzo possibile. Abbiamo detto “impostare” perché ci sono anche svariati altri fattori che influenzano il costo finale, come gli accessori, i complementi, l’illuminazione, i fuori misura quando servono…

Se la base però è pensata con attenzione, è possibile trovare altri spunti per rendere speciale, e a volte più ricercata, la tua cucina. Una soluzione per ampliare le scelte delle finiture disponibili è integrare modelli diversi fra loro e così inserire esattamente le finiture che desideri. Con Prima Cucine l’opportunità c’è sempre, in particolare, tramite la trasversalità del modello Domino.

 

Per personalizzare la tua cucina, considera il ruolo dei top e degli schienali delle aree cottura e lavaggio posizionate a parete. Puoi valorizzare l’insieme con finiture e materiali a contrasto rispetto a quelli delle ante.

 

Un’altra soluzione può essere quella di scelte più importanti per elementi più piccoli così che il loro prezzo incida di meno. Potrebbe essere il caso dei top, degli schienali o dei piani snack da realizzare in marmo o pietra, per esempio. Vero è che, se il tuo approccio è pratico come il nostro, forse, preferiresti materiali e finiture in grado di simulare lo stesso effetto, ma più facili da pulire e mantenere. Ne abbiamo parlato nei blog post “Il piano cucina in laminato fra pro e contro” e “Pro e contro del piano cucina in stratificato HPL”.

 

Un’idea semplicissima, che dona eleganza e ricercatezza, soprattutto se si tratta di un open space, è utilizzare le stesse finiture dell’area giorno anche nella zona salotto. Il risultato sarà un ambiente omogeneo che offre una sensazione di continuità e di attenzione, tipica delle abitazioni di design.

 

Se alla conclusione di questa mini guida ai migliori materiali ante cucina ti fosse rimasta qualche domanda, ti consigliamo di leggere “Mini guida: quale composizione cucina scegliere” oppure di rivolgerti a uno dei rivenditori Prima Cucine che ogni giorno con la loro professionalità sciolgono dubbi, offrono consigli, progettano cucine su misura per le persone più diverse.

 

TROVA IL RIVENDITORE PIÙ VICINO

 

Quali sono i migliori materiali per le ante cucina?

Sappiamo che hai
un sacco di domande!
Siamo qui per quello.

TI ASCOLTIAMO.

E puoi iniziare anche subito, per esempio scrivendoci o prenotando un appuntamento da un nostro rivenditore.

Oppure guarda i nostri modelli.

Rivenditori

Richiedi informazioni