Stili cucina

Ante cucina in vetro. Tocco irrinunciabile

Le cucine con ante in vetro sono di tendenza perché risultano più raffinate e luminose. Quelle piccole appaiono addirittura più grandi. Sarà per questo che dai soli pensili in vetro, si è passati anche a colonne e basi.

Ante cucina in vetro. Tocco irrinunciabile

Le cucine con ante in vetro sono di tendenza perché risultano più raffinate e luminose. Quelle piccole appaiono addirittura più grandi. Sarà per questo che dai soli pensili in vetro, si è passati anche a colonne e basi.

Negli ultimi anni l’anta in vetro per cucina si è diffusa sempre più con nuove interpretazioni per uno stile moderno e luminoso. Poiché riflettono la luce, infatti, fanno risplendere l’intero ambiente anche se sono inserite su pochi mobili. Spesso questi ultimi sono dotati di profili a Led al loro interno per valorizzare l’insieme e creare un’atmosfera particolare anche nella versione notturna. Si tratta, inoltre, di un materiale igienico e facile da pulire e quindi da mantenere.

Se anche tu pensi solo ai pensili cucina con ante in vetro satinato o trasparente, lucido od opaco, sappi che ora la tendenza si è diffusa anche per le colonne e per le basi e che le più attuali sono in versione fumé, come puoi notare nell’immagine di apertura.

Ante cucina in vetro. Tocco irrinunciabile
Modello Luce in laccato con colonna a vetro Unica.

Cucine con ante in vetro Prima Cucine

In Prima Cucine potrai trovare la vetrina Unica che da sola serve ogni esigenza: per colonne, basi e pensili con ante in vetro. Ha un telaio in alluminio, verniciato piombo o nero, con presa integrata per l’apertura, ed è compatibile anche con il sistema a gola. Per la lastra è stata scelta la finitura fumé grigio, molto elegante e particolarmente attuale a differenza, per esempio, del satinato ormai un po’ démodé. Unica è perfetta per le cucine moderne e per le contemporanee.

Se invece cerchi una soluzione vintage, la nostra proposta è l’anta in vetro con inglesina del modello Maya: ricrea il sapore dei tempi che furono con uno stile tradizionale che accosta legno e vetro.

Ante cucina in vetro. Tocco irrinunciabile
Anta in vetro trasparente con inglesina. Modello Maya.

Vantaggi delle ante in vetro

Luminose

La cucina con ante in vetro si valorizza perché si creano spesso giochi di luce sulle sue superfici e così aumenta la luminosità dell’ambiente, in particolare quando vengono riflessi i raggi del sole, ma anche lo sfavillio elettrico, su altri elementi, per esempio sull’acciaio degli elettrodomestici a vista o sul laccato lucido di ante realizzate in materiali diversi.

Leggere visivamente

Le ante in vetro in cucina sono anche utilizzate per alleggerire l’insieme, interrompere visivamente i blocchi degli altri materiali e creare movimento nella composizione. Quando il vetro è trasparente o quasi, come nella nostra versione fumé, dove è solo leggermente scurito, finiscono per disegnare un’alternanza di vuoti e pieni e allo stesso tempo proteggono dalla polvere. Una scelta ideale per chi amerebbe le mensole con gli oggetti a vista, ma un po’ meno spolverare.

Ante cucina in vetro. Tocco irrinunciabile
Pensili con ante in vetro: dinamicità all’insieme. Modello Noah.

Facili da pulire

Le ante in vetro per i mobili della cucina sono molto pratiche dal lato della pulizia perché non assorbono liquidi e sono resistenti a macchie e calcare. Non per nulla si tratta di un materiale particolarmente igienico. Per pulirlo, è sufficiente usare un detergente o un prodotto per vetri con un panno morbido. Ovviamente invece, sono da evitare spugne o pagliette metalliche perché righerebbero la superficie.

 

Le ante in vetro in cucina sono interessanti anche perché permettono di vedere cosa c’è dentro, come si trattasse di semplici mensole, ma proteggono dalla polvere, oltre a donare luminosità.

 

Ecologiche

Il vetro è un materiale che può sempre essere riciclato quindi la sua scelta è interessante anche dal punto di vista della sostenibilità ecologica. Abbinato, come nella proposta Unica di Prima Cucine, con un telaio in alluminio, altro materiale riciclabile, è un’accoppiata vincente per chi è attento alla natura.

Sicurezza

Per questioni di estrema sicurezza, le cucine con ante in vetro sono realizzate con lastre temperate. Sono perciò sottoposte a un processo di riscaldamento e raffreddamento immediatamente successivi che le rende più resistenti a pressioni termiche e meccaniche. In caso di rottura, inoltre, in seguito a un urto davvero forte, il vetro così trattato si sbriciola e non taglia.

 

Il vetro per le ante in cucina è ideale perché non si deforma, non sbiadisce, è igienico e facile da pulire.

 

Svantaggi delle ante in vetro?

Facili da sporcare

Impossibile nascondersi dietro un dito! Letteralmente. Le ditate e l’unto si vedono subito sulle ante in vetro che vanno pulite spesso. Abbiamo però visto che non perderai molto tempo. Si puliscono facilmente. Chiaro che, se hai bambini in casa, forse la soluzione classica dei pensili con ante in vetro è la più appropriata, rispetto alle lastre per le colonne o per le basi.

Meno economiche

Il vetro è molto bello, ma costa un po’ di più di altri materiali. Considerato, però, che non lo userai per tutti i mobili, ma solo per alcuni, è una soluzione che a conti fatti risulta alla portata di tutte le tasche!

 

Pensiamo di averti illustrato a sufficienza perché l’anta cucina in vetro piace sempre molto ed è di tendenza. Ora ti aspettiamo in negozio: prendi un appuntamento per una consulenza gratuita con i rivenditori Prima Cucine.

 

TROVA IL RIVENDITORE PIÙ VICINO

Ante cucina in vetro. Tocco irrinunciabile

Sappiamo che hai
un sacco di domande!
Siamo qui per quello.

TI ASCOLTIAMO.

E puoi iniziare anche subito, per esempio scrivendoci o prenotando un appuntamento da un nostro rivenditore.

Oppure guarda i nostri modelli.

Rivenditori

Richiedi informazioni