Scelte d’arredo

Il piano cucina in laminato fra pro e contro

I top di laminato sono una scelta evergreen, disponibile in tante finiture diverse, resistenti a graffi e urti, pratici da pulire, alla portata di tutti. E con qualche accorgimento, anche duraturi. 

Il piano cucina in laminato fra pro e contro

I top di laminato sono una scelta evergreen, disponibile in tante finiture diverse, resistenti a graffi e urti, pratici da pulire, alla portata di tutti. E con qualche accorgimento, anche duraturi. 

Il piano di lavoro della cucina è un aiuto prezioso per preparare il cibo e appoggiare in modo provvisorio o meno utensili, pentole e molto altro. È spesso usato anche come base per la colazione, soprattutto se inserito in un’isola o una penisola o come piano snack, ed è quindi un elemento funzionale importante. Poiché è molto visibile, contribuisce anche a definire lo stile della cucina stessa. 

Potremmo dunque dire che la miglior soluzione sia un piano da cucina pratico con un’estetica che soddisfi i gusti individuali. Può un top in laminato appagare le tue esigenze? Consideriamolo più nel dettaglio, con una specifica: esistono molti piani in laminato. Anche lo stratificato HPL, per esempio, è un tipo di laminato, lo sapevi? Oggi parliamo dei laminati standard.  


Quanto costa un piano cucina in laminato?
Sono davvero top alla portata di tutti, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. 

 

Cos’è il laminato 

È composto da un pannello in fibra di legno, chiamato comunemente “truciolare” o “truciolato”, perché fatto con pezzetti provenienti dalla lavorazione del legno, come i trucioli. Viene poi rivestito da numerosi strati di carta, impregnati con resine termoindurenti, resi compatti dall’azione combinata di calore e pressione così da renderlo idrorepellente e ignifugo, dotato di resistenza a graffi e urti e, in generale, di una buona robustezza.

Il piano cucina in laminato fra pro e contro
Cucina Maya con piano in laminato striato grigio.

I vantaggi di un top cucina in laminato 


Ottimo rapporto qualità-prezzo 

Il prezzo del top cucina in laminato è un suo vantaggio, indiscutibile e molto gradito. Per chi è attento al budget, è un materiale fra i più convenienti perché, in generale, presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo. Garantisce infatti interessanti performance grazie alla sua buona robustezza, alla resistenza a graffi e urti, alla stabilità delle finiture esposte alla luce che non scoloriscono nel tempo e alla versatilità dal punto di vista estetico. Per questo motivo lo proponiamo come opzione in abbinamento a ciascuno dei modelli di cucine Prima Cucine. 

 

Ampia gamma di finiture 

Poiché si tratta di un materiale rivestito con svariati strati di carta pressata, idrorepellenti e compatti, il laminato può essere stampato con i più diversi effetti, tutti molto realistici. È disponibile in tantissime tinte oltre che in finiture che propongono, con un ottimo grado di fedeltà, materiali pregiati come il legno, la pietra o il marmo. 

Il piano cucina in laminato fra pro e contro
Cucina Maya con piano in laminato striato nero.

Facile da pulire! 

Il piano cucina in laminato è facile da pulire e mantenere. Se trattato con cura, ti servirà per anni con un’ottima resa! Va pulito con un panno morbido, acqua e sapone o detersivi neutri privi di componenti acide e abrasive. Oltre ai prodotti abrasivi, evita anche le pagliette da cucina perché entrambi potrebbero intaccare la lucentezza del materiale.  


Gli svantaggi di un top cucina in laminato 

Il piano di lavoro di laminato è poco resistente alle fonti di calore. In realtà è un aspetto presto superato con qualche consiglio su piccole accortezze da seguire nella sua cura quotidiana per mantenerne intatta estetica e funzionalità.  

  • Utilizza sempre i sottopentola per padelle d’ogni tipo, caffettiere e teiere bollenti. 

  • Asciuga l’acqua o i liquidi che ti capita di versare accidentalmente per evitare ristagni umidi. 

  • Taglia gli ingredienti delle tue ricette sempre sul tagliere. 

  • Lascia agire i prodotti anticalcare il minimo indispensabile o, meglio, passa con una spugna imbevuta di semplice aceto, risciacqua e asciuga con cura. 

 

Vuoi verificare la qualità dei laminati con i tuoi occhi?  

Visita uno dei punti vendita Prima Cucine e sfrutta l’esperienza e la competenza dei nostri rivenditori. Con loro, potrai anche progettare la tua cucina in 3D con la realtà virtuale di Virtuo, che ti permette di vedere e cambiare in tempo reale le finiture del tuo piano di lavoro in cucina in laminato come se tu fossi già lì, dentro la tua cucina. 

 

TROVA RIVENDITORE

Il piano cucina in laminato fra pro e contro

Sappiamo che hai
un sacco di domande!
Siamo qui per quello.

TI ASCOLTIAMO.

E puoi iniziare anche subito, per esempio scrivendoci o prenotando un appuntamento da un nostro rivenditore.

Oppure guarda i nostri modelli.

Rivenditori

Richiedi informazioni